PASTICCERIA
SCALENGHE

La Pasticceria Scalenghe è nata nel 1954 a Trofarello. A distanza di 60 anni, la terza generazione di pasticceri si attiene agli stessi valori di un tempo per produrre il loro Torrone Morbido, famoso in tutta Italia e non solo.

Il torrone più venduto della categoria su Amazon Italia e Francia.

Come ho fatto a fare arrivare il prodotto artigianale di una “piccola” attività locale tra i più venduti e i più regalati di Amazon Italia e Francia? 

It’s Magic! No, ho “solo” seguito una strategia precisa.

Ho gestito tutto il processo creativo e psicologico, dalle foto ai contenuti, fino all’ottimizzazione dei testi per la ricerca organica su Amazon (SEO).

Ah, chiaramente il prodotto è molto buono. Questo fa una grossa differenza.

icon_green

Anche l'occhio vuole la sua parte, no?

Una delle cose più importanti in assoluto nel marketing online è dare la giusta impressione e dimensione della nostra attività al cliente che atterra sul sito per la prima volta. 

Ecco perché ho scelto un layout molto minimale ed elegante per il sito web ufficiale perché “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”.

icon_green

Primi su Google? Nessun problema.

Una delle cose che il cliente mi ha chiesto è “come facciamo a scalare i risultati Google quando cercano una pasticceria nella nostra città?”.

Ottimizzando i contenuti del sito su quelle specifiche Keywords (parole chiave) sono riuscito in qualche mese (si, chi ve la vende come “sarai primo in pochi giorni” vi sta truffando) a scalare i risultati ed essere addirittura sopra TripAdvisor (cosa molto complessa data l’enorme affluenza di utenza che ha giornalmente) e soprattutto abbiamo superato anche il competitor principale della zona. 😉

Giusto per amore del discorso SEO e contenuti ottimizzati, ecco 2 screenshot della console di Google Analytics (dati anno 2020).

Anche se non sei pratico nel leggere i dati sappi che la maggior parte dei click e degli utenti che sono atterrati sul sito arrivano dall’ “Organic Search” (ricerca organica) cioè la ricerca “naturale” possiamo dire, senza avere sponsorizzate attive (con budget mensili anche molto elevati).

Come puoi vedere dai grafici, il 61.9% degli utenti arrivati sul sito nel 2020 son arrivati da ricerca organica, ERGO ottima indicizzazione delle pagine.

Acquisizione utenti - Anno 2020

Per rendere un pò più chiara la situazione, nel 2020 abbiamo avuto 691 click totali (quasi 60 click al mese) con 8523 impression (cioè le volte in cui siamo usciti come risultato)

Impression e click - Anno 2020

Pasticceria Scalenghe

Quando?

2018-2020

Cosa?

Amazon, Website & SEO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Giovanni Scalenghe
127.0.0.1
chi è Daniele Gilio?
qualche mio lavoro
Hai bisogno di aiuto?
Scrivimi su WhatsApp